Dettagli del progetto
- Numero del progetto: 2023-2-IT02-KA210-SCH-000173211
- Titolo del progetto: Math and Music
- Call: ERASMUS+ 2023
- Tipo di azione: KA210-SCH Partenariato su piccola scala
- Amministrazione erogatrice: Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE IT02
- Data inizio progetto: 01/02/2024
- Data fine progetto: 31/07/2025
- Durata del progetto: 18 mesi
Disclaimer
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.
Panoramica del progetto
Il progetto Math & Music ha come obiettivo principale la promozione dell’apprendimento della matematica tra gli studenti delle scuole primarie affetti da discalculia, attraverso l’integrazione della musica. Gli obiettivi specifici a cui mira il progetto sono quelli di migliorare la comprensione degli insegnanti sulla discalculia e sul potenziale della musica come strumento di apprendimento per la matematica, nonché sviluppare una metodologia didattica basata sui principi della musica per facilitare l’apprendimento della matematica per i bambini discalculici.
Sfruttando il linguaggio universale della musica, questo progetto mira ad abilitare gli educatori nel supportare gli studenti con discalculia per eccellere nella matematica. Attraverso una formazione completa, workshop innovativi e partnership strategiche, il progetto si impegna a creare un ambiente educativo in cui ogni bambino possa prosperare accademicamente, indipendentemente dalle loro sfide di apprendimento.
Il progetto Math & Music prevede diverse attività chiave volte al raggiungimento dei suoi obiettivi:
- Riunione Virtuale di Avvio: Per inaugurare il progetto e stabilire la sua direzione.
- Corso di Formazione Virtuale: Fornire agli insegnanti delle scuole primarie e agli educatori dell’infanzia conoscenze approfondite sulla discalculia e sui benefici dell’uso della musica nell’istruzione.
- Workshop: Favorire la creazione di metodi didattici innovativi e materiali visivi di supporto per lo studio della matematica basato sulla musica.
- Riunione di Chiusura: Riassumere i risultati e i successi del progetto.
Partners del progetto
Il progetto Math & Music prevede la collaborazione con la Fondazione Musicale Aurin in Ungheria e due scuole primarie in Macedonia del Nord e Grecia.
Resoconto attività online
Un Viaggio Virtuale tra Musica e Matematica
Il Progetto Math & Music ha preso vita con un corso di formazione online intitolato “Discalculia e i benefici della musica nei processi di apprendimento“. Questo corso innovativo, che si è svolto ogni lunedì dal 20 maggio al 17 giugno 2024, ha visto la partecipazione di insegnanti entusiasti e motivati, desiderosi di approfondire le loro conoscenze sulla discalculia e di esplorare le potenzialità della musica come strumento educativo.
L’inizio del percorso
Il 20 maggio è stato il giorno di apertura del corso. Alle 17:00, i partecipanti si sono riuniti su Zoom, accolti dai sorrisi di Bellezza DieCI e dal facilitatrice Agnese Berton. La sessione è iniziata con un breve momento di socializzazione, che ha permesso a tutti di conoscersi meglio. L’atmosfera era carica di aspettative e curiosità.
Dopo la presentazione del progetto, la formatrice Maria Sorrentino ha introdotto il tema centrale della discalculia. Attraverso una spiegazione dettagliata, ha delineato le caratteristiche di questo disturbo dell’apprendimento e le sfide che gli studenti affrontano nello studio della matematica. Dopo una breve pausa, l’approfondimento è continuato, offrendo un quadro completo delle difficoltà e delle strategie di supporto.
L’incontro tra musica e matematica
Il secondo incontro, il 27 maggio, ha avuto un tono energizzante. I partecipanti, dopo un riscaldamento ludico, hanno esplorato le basi dell’improvvisazione musicale. Le risate e le note improvvisate hanno riempito l’aria virtuale, creando un legame tra i partecipanti. Successivamente, Maria ha guidato un percorso interattivo attraverso i concetti di ritmo, tempo, misura e melodia, mostrando come questi elementi musicali si collegano alla matematica. La sessione si è conclusa con una discussione sui benefici della musica nell’apprendimento matematico, arricchita dai feedback dei partecipanti.
Creazione di contenuti educativi
Il 3 giugno è stato un giorno di creatività e collaborazione. Dopo l’energizzante iniziale, Maria ha guidato il gruppo nella definizione dei contenuti per quattro video formativi sulla discalculia e i benefici della musica. I partecipanti si sono suddivisi in stanze virtuali per discutere obiettivi e messaggi chiave. L’entusiasmo era palpabile mentre le idee prendevano forma, e il feedback finale ha evidenziato il valore del lavoro di squadra.
Lavoro Autonomo e Condivisione Finale
Il 10 giugno, i partecipanti hanno lavorato in gruppi nazionali per produrre due brevi video ciascuno, seguendo le linee guida stabilite. Questa attività ha permesso di esprimere la creatività e di adattare i contenuti alle specifiche esigenze linguistiche e culturali di ogni gruppo. Bellezza DieCI ha poi curato la sottotitolazione in inglese e l’editing finale.
Il 17 giugno è stato il culmine del corso. I partecipanti hanno condiviso i loro video, ognuno dei quali ha offerto una prospettiva unica e stimolante. Dopo una breve pausa, la sessione si è concentrata sul feedback e sulla valutazione dell’esperienza. La consegna dei certificati di partecipazione ha segnato la conclusione ufficiale del corso, seguita da una discussione sulla prossima attività in presenza in Ungheria.
Un Futuro di Apprendimento Inclusivo
Il corso di formazione virtuale del Progetto Math & Music ha rappresentato un viaggio affascinante e arricchente per tutti i partecipanti. Ha dimostrato come la musica possa diventare uno strumento potente per superare le difficoltà matematiche e ha fornito agli insegnanti nuovi strumenti e strategie per sostenere i loro studenti con discalculia. L’entusiasmo e la dedizione dei partecipanti garantiranno che gli insegnamenti di questo corso continuino a influenzare positivamente le pratiche educative, promuovendo l’inclusione e il successo di tutti gli studenti.