Cookies e Privacy Policy
math and music cover

l Progetto Math & Music ha preso vita con un corso di formazione online intitolato “Discalculia e i benefici della musica nei processi di apprendimento“. Questo corso innovativo, che si è svolto ogni lunedì dal 20 maggio al 17 giugno 2024, ha visto la partecipazione di insegnanti entusiasti e motivati, desiderosi di approfondire le loro conoscenze sulla discalculia e di esplorare le potenzialità della musica come strumento educativo.

L’apertura delle danze

Il 20 maggio è stato il giorno di apertura del corso. Alle 17:00, i partecipanti si sono riuniti su Zoom, accolti dai sorrisi di Bellezza DieCI e dalla facilitatrice del progetto Agnese Berton. La sessione è iniziata con un breve momento di socializzazione, che ha permesso a tutti di conoscersi meglio. L’atmosfera era carica di aspettative e curiosità.

Dopo la presentazione del progetto, la formatrice Maria Sorrentino ha introdotto il tema centrale della discalculia. Attraverso una spiegazione dettagliata, ha delineato le caratteristiche di questo disturbo dell’apprendimento e le sfide che gli studenti affrontano nello studio della matematica. Dopo una breve pausa, l’approfondimento è continuato, offrendo un quadro completo delle difficoltà e delle strategie di supporto.

Tra musica e matematica

Il secondo incontro del corso online del progetto Math & Music, avvenuto il 27 maggio, ha avuto un tono energizzante. I partecipanti, dopo un riscaldamento ludico, hanno esplorato le basi dell’improvvisazione musicale. Le risate e le note improvvisate hanno riempito l’aria virtuale, creando un legame tra i partecipanti. Successivamente, Maria ha guidato un percorso interattivo attraverso i concetti di ritmo, tempo, misura e melodia, mostrando come questi elementi musicali si collegano alla matematica. La sessione si è conclusa con una discussione sui benefici della musica nell’apprendimento matematico, arricchita dai feedback dei partecipanti.

Math & Music e un pizzico di creatività

Il 3 giugno è stato un giorno di creatività e collaborazione. Dopo l’energizzante iniziale, Maria ha guidato il gruppo nella definizione dei contenuti per quattro video formativi sulla discalculia e i benefici della musica. I partecipanti si sono suddivisi in stanze virtuali per discutere obiettivi e messaggi chiave. L’entusiasmo era palpabile mentre le idee prendevano forma, e il feedback finale ha evidenziato il valore del lavoro di squadra.

Lavoro autonomo e condivisione finale

Il 10 giugno, i partecipanti hanno lavorato in gruppi nazionali per produrre due brevi video ciascuno, seguendo le linee guida stabilite. Questa attività ha permesso di esprimere la creatività e di adattare i contenuti alle specifiche esigenze linguistiche e culturali di ogni gruppo. Bellezza DieCI ha poi curato la sottotitolazione in inglese e l’editing finale.

Il 17 giugno è stato il culmine del corso. I partecipanti hanno condiviso i loro video, ognuno dei quali ha offerto una prospettiva unica e stimolante. Dopo una breve pausa, la sessione si è concentrata sul feedback e sulla valutazione dell’esperienza. La consegna dei certificati di partecipazione ha segnato la conclusione ufficiale del corso, seguita da una discussione sulla prossima attività in presenza in Ungheria.

Un futuro di apprendimento musicale

Il corso di formazione virtuale del Progetto Math & Music ha rappresentato un viaggio affascinante e arricchente per tutti i partecipanti. Ha dimostrato come la musica possa diventare uno strumento potente per superare le difficoltà matematiche e ha fornito agli insegnanti nuovi strumenti e strategie per sostenere i loro studenti con discalculia. L’entusiasmo e la dedizione dei partecipanti garantiranno che gli insegnamenti di questo corso continuino a influenzare positivamente le pratiche educative, promuovendo l’inclusione e il successo di tutti gli studenti.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *